

Il Championship Course, denominato National, progettato da David Feherty, giocatore di Ryder Cup insieme a David Jones, professionista del Seniors Tour, fu inaugurato il 18 novembre 1994. Il club si trova a 25 minuti d’auto dall’aeroporto internazionale di Antalya e a 40 km dall’antica città, nella zona turistica di Belek, sulla costa mediterranea. Scolpito attraverso una foresta di eucalipti e pini, con abbondanza di laghi naturali e incorniciato dalle montagne innevate del Taurus. Il National è il primo campo da golf in Turchia sviluppato sotto la guida e secondo le norme stabilite dalla PGA Europea. è aperto ai soci e ad un numero limitato di ospiti.
Nel 1996 e nel 1997 ha ospitato il PGA European Turkish Seniors Open.
Nel 2000 il primo riconoscimento internazionale, UK’s Golf World l’ha classificato 42° (nel 2001 39°) tra i migliori campi in Europa; sempre nel 2000 il tedesco Die Welt Magazine l’ha indicato come 9° campo sulle coste mediterranee, e ancora nel marzo del 2000, secondo i lettori della rivista Germany’s Golf Journal, classificato come 16° miglior campo nel mondo (14° nel 2003). Oggi è una destinazione turistica molto popolare tanto da attrarre golfisti provenienti da ogni angolo del mondo.
Il National offre qualcosa di speciale ai golfisti di ogni livello. Chi ha appena iniziato troverà a disposizione un team di professionisti del PGA molto qualificato. Dopo la lezione, o un giro di percorso, si può utilizzare il driving range dotato di 40 postazioni, oppure i 2 chipping e putting green e i bunker di pratica, o l’Executive Course, in cui nelle 9 buche, dall’ampio fairway alberato, sono presenti ostacoli d’acqua che entrano in gioco già dal tee di partenza. L’Executive è ottimo per l’allenamento al gioco corto prima di affrontare il Championship Course.
Ambedue i percorsi, inclusi gli ampi spazi d’allenamento e la Clubhouse (di stile British dall’atmosfera tranquilla e con vista panoramica sul campo) sono stati realizzati dai migliori costruttori internazionali. Questi, insieme all’International Management Team e ai professionisti del PGA, garantiscono che il National possa essere, a ragione, considerato struttura leader in Turchia, all’altezza di competere con i pari campi dell’Europa continentale.
Dal 10 al 13 maggio 2012, con un montepremi di 250.000 euro, sempre al National, si giocò la scorsa edizione del Turkish Airlines Ladies Open. Vinse l’olandese Christel Boeljon (70-73-69-73=285) con 3 colpi di vantaggio sulla finlandese Ursula Wikstrom (73-70-71-74) e 5 sulla coppia Ciganda/Koch. La migliore tra le nostre 6 rappresentanti fu Diana Luna (70-75-72-77) che si classificò all’11° posto; 36a Stefania Croce. Non superarono il taglio Veronica Zorzi, Giulia Sergas, Margherita Rigon e Sophie Sandolo.
Quest’anno dal 9 al 12 maggio, il Turkish Airlines Ladies Open si giocherà per la 5a volta al National Golf Club di Belek; avrà come main sponsor la Turkish Airlines e sarà organizzato dal promoter Mineks International. Il Turkish Airlines Ladies Open attrae ogni anno molte tra le migliori giocatrici. In gara ci saranno 126 pro da 31 paesi e 5 continenti, inclusi USA, Australia, Cina, Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Norvegia, Kazakhstan, Perù, Namibia, Colombia, Messico, Lituania ecc. Al Turkish Airlines Ladies Open parteciperanno: la grande Laura Davies, vincitrice di 80 tornei in tutto il mondo, l’olandese Christel Boeljon, vincitrice nel 2011 e nel 2012, l’inglese Melissa Reid trionfatrice nel 2010, la svedese Carin Koch, la sudafricana Lee-Anne Pace, la spagnola Carlota Ciganda. Altre giocatrici presenti quest’anno, e che già presero parte a questo torneo saranno: le svedesi Helen Alfredsson e Sophie Gustafson, le americane Ryan O’Toole e Christina Kim, l’inglese Trish Johnson, l’australiana Karen Lunn, la coreana Amy Yang,
Mercoledì 8 maggio ci sarà la tradizionale Pro-Am che precede il torneo maggiore in tutti gli International Professional Golf Tours. In nessun altro sport il pubblico ha la possibilità di giocare a fianco dei professionisti: si sfideranno 36 squadre (ogni team sarà composto da 3 amateur e un pro). Per il terzo anno Garanti Masters sarà lo sponsor del Turkish Airlines Ladies Open-Garanti Masters Pro-Am Tournament.
BELEK-ANTALYA
La regione di Belek, situata sulla costa mediterranea si trova a 30 km dalla provincia di Antalya. Recentemente è stata indicata dal Ministro del Turismo come modello, non solo per gli attuali turisti, ma anche per quelli del futuro. La regione ha 32 hotel quattro o cinque stelle, villaggi turistici di alto livello e 5 campi da golf.
Antalya, capoluogo della provincia autonoma, è una città della Turchia situata sul golfo omonimo alle pendici dei monti del Tauro occidentale. La popolazione è di circa 1.000.000 di abitanti. La città è situata su una scogliera piuttosto ripida, è pittoresca circondata dalle montagne, dalle foreste, dal Mar Mediterraneo e da molte rovine risalenti ai tempi degli antichi greci. Ospita un noto museo archeologico (con una collezione di sculture, mosaici di Seleucia, sarcofagi e monete. Offre una panoramica della storia della Panfilia, dal neolitico fino all’età del bronzo, e al periodo greco e romano. Si possono ammirare statue di divinità, principalmente provenienti da Perge – antica città greca dell’Anatolia – e dalla Galleria degli imperatori romani). Da segnalare anche la Porta di Adriano e il Minareto Scanalato e le tortuose strade acciottolate della città vecchia, dove poter ammirare esempi di architettura ottomana.
TRIP NOTES
Ci sono molte combinazioni di volo ma è difficile trovare un volo diretto. Vi suggeriamo il volo della Turkish Airlines che parte alle 6,45 da Milano Malpensa e arriva ad Antalya alle 13,30 (scalo ad Istanbul) al costo di 216 euro. Per il ritorno dipende, il più breve parte alle 9,35 e arriva a Bergamo alle 13,20 a 278 euro. Naturalmente è un volo indicato nella malaugurata ipotesi non si passi il taglio!
Meteo: giovedì molto nuvoloso/coperto, al pomeriggio nuvoloso con schiarite (temperature da 23 a 30°C) venerdì nubi sparse con schiarite (20/27°) sabato nubi sparse e poco nuvoloso/sereno (20/28°) ed infine domenica alla mattina nuvoloso con schiarite e al pomeriggio coperto con deboli piogge (19/27°).
In Turchia si usa la lira turca. 1 euro vale 2,35 lire turche. Al contrario 1 lira turca vale 0,42 centesimi di euro.
di G. Rondolotti
LET: Con la gara in Turchia il LET si avvicina all’Europa continentale
No comments:
Post a Comment